Per qualsiasi info contattaci

STUDIO

011 305 2826 (STUDIO)

MAIL

info@studio-macri.it (MAIL)

News

FORMAZIONE SPECIFICA DEI LAVORATORI

La durata dei corsi di formazione specifica, art. 37 D.Lgs. 81/08, varia a seconda del codice ATECO, sono previste tre fasce di rischio: basso (durata 4 ore); medio (durata 8 ore); alto (durata 12 ore). In particolare, come ricordato dall’ Interpello n. 11/2013 sull’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, la formazione specifica “va riferita all’effettiva mansione svolta dal lavoratore, considerata in sede di valutazione dei rischi; pertanto la sua durata può prescindere dal codice ATECO di appartenenza dell’azienda”. La formazione specifica avviene in relazione a:

Costituzione nuovo rapporto di lavoro;

Trasferimento o cambiamento di mansione;

Introduzione nuove attrezzature, nuove tecnologie, nuove sostanze e miscele pericolose.

 

read more

RSPP – Designazione – Requisiti – Ruolo

 La designazione alla carica di RSPP, viene effettuata dal Datore di Lavoro il quale può nominare una persona interna all’Azienda, se stesso, oppure una persona esterna, purchè in possesso delle capacità e dei requisiti previsti dall’ art. 32, D.Lgs. 81/08 (titolo di studio, requisiti professionali, frequenza corsi ed aggiornamenti). Il ruolo del RSPP è di rilevare i fattori di Rischio interni all’Azienda, collaborare alla stesura del DVR, coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi.

read more

CANTIERI DI LAVORO: NOTIFICA PRELIMINARE – NOMINA CSP – NOMINA CSE

In quali casi sono previste?

 

L’art. 90 e l’art. 99 del D.Lgs. 81/08 definiscono i casi in cui, nei cantieri temporanei e mobili,  il Committente, o il Responsabile dei Lavori, deve adempiere all’obbligo di notifica preliminare, nomina CSP e nomina CSE. Con il sottostante schema, si sintetizzano i casi previsti dalla normativa.

read more

Si informa che, avendo raggiunto il numero massimo di partecipanti ai corsi di formazione (generale ed addetti lotta antincendio rischio basso), calendarizzati nel mese di settembre, le prenotazioni per gli stessi sono chiuse.

Sono in previsione nuove sessioni nel mese di ottobre.

read more

FORMAZIONE ADDETTI ALLA PREVENZIONE E LOTTA ANTINCENDIO

Si organizza, per il giorno 14 settembre 2020, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, corso di formazione obbligatoria degli addetti alla prevenzione e lotta antincendio, rischio basso, secondo quanto regolamentato dall’art. 37, comma 9, del D.Lgs. 81/08. Il corso si terrà presso la nostra sede di Torino, Via San Marino, 55, oppure in video conferenza, ed avrà una durata, come previsto dalla normativa, di 4 ore. L’organizzazione prevede: registro presenze; test finale di apprendimento; attestato di frequenza; certificato finale del corso. Ad ogni partecipante sarà rilasciato n.1 fascicolo inerente gli argomenti trattati. Numero massimo di partecipanti 10 persone. Docente, abilitato formatore, Vincenzo Macrì. Termine ultimo di prenotazione 7 settembre 2020.

CONTATTACI PER ULTERIORI INFO E PRENOTAZIONI

read more

 

CORSO FORMAZIONE GENERALE DEI LAVORATORI

Si organizza, per il giorno 11 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00, corso di formazione obbligatoria dei lavoratori, secondo quanto previsto dall’accordo Stato/Regioni del 21/12/2011 e regolamentato dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08. Il corso si terrà presso la nostra sede di Torino, Via San Marino, 55, oppure in video conferenza, ed avrà una durata, come previsto dalla normativa, di 4 ore. L’organizzazione prevede: registro presenze; test finale di apprendimento; attestato di frequenza; certificato finale del corso. Ad ogni partecipante sarà rilasciato n.1 fascicolo inerente gli argomenti trattati. Numero massimo di partecipanti 10 persone. Docente, abilitato formatore, Vincenzo Macrì. Termine ultimo di prenotazione 7 settembre 2020.

CONTATTACI PER ULTERIORI INFO E PRENOTAZIONI

read more

Lo Studio

  • Via S. Marino 55, 10137 Torino

  • Tel. e Fax +39 011 305 2826

  • info@studio-macri.it

Seguici

Newsletter